bg-sistemi-costruttivi

Sistemi Costruttivi

Le case prefabbricate Legnoquadro, sono composte da elementi in cui ogni materiale svolge una sua specifica funzione. La sicurezza della struttura è garantita dall’alta tecnologia adottata, dalla produzione del legno lamellare, agli accorgimenti delle congiunzioni, alla perfetta collaborazione tra gli elementi portanti, tutti rispondenti ai criteri dell’architettura eco sostenibile. La continua ricerca ed innovazione consentono di aggiornare e perfezionare ogni dettaglio costruttivo variandolo ai risultati ottenuti e migliorandolo all’infinito.

 

Tutti materiali utilizzati per la costruzione delle case prefabbricate rappresentano la selezione di materiale rigorosamente, privo di emissioni nocive, recuperabile a fine ciclo, certificato per singola prestazione e rispondente alle aspettative di risparmio energetico, efficienza termica e di isolamento acustico. Le scelte adottate rispecchiano al meglio le nuove normative per il rispetto delle norme antisismiche, garantendo nel tempo ed in caso di movimenti tellurici, la totale stabilità della struttura.

 

PARETI AD INCASTRO

PARETI AD INCASTRO

Il metodo più antico per la costruzione di case in legno (Blockhaus). I vecchi tronchi di allora sostituiti da assi in massello o in lamellare a 2 o più strati incastrati sugli angoli e maschiati sulla lunghezza, sovrapposti l’uno all’altro. Forniti in diversi spessori, (70-90-110-130 mm) costituiscono la parte strutturale delle pareti di uno o più piani, e possono essere completate sia nella parte esterna che interna, con strati suppletivi di materiale isolante e di finitura a seconda delle esigenze. I vantaggi di questa tipologia di costruzioni sono il forte contenimento energetico, la libertà costruttiva , il facile inserimento in contesti rurali abbinati all'intramontabile fascino del legno a vista ad un costo relativamente contenuto.

  • Legnocubo

PARETI A TELAIO

PARETI A TELAIO

Pareti e coperture delle case a telaio sono composte da elementi stratificati, messi assieme tra loro secondo un progetto termico, strutturale e costruttivo, studiate per offrire alte prestazioni di isolamento termico e trasmittanza, inferiori agli indici di legge. Particolare attenzione è rivolta anche all'isolamento acustico, sia per l'attenuamento dei rumori esterni, che per l’attenuazione di quelli tra ambienti e piani adiacenti. Le caratteristiche prestazionali degli elementi costruttivi fanno sempre riferimento alle norme costruttive di settore

  • Legnoquadro

PARETI XLAM

PARETI XLAM

Pannelli a strati incrociati CLT ( Cross Laminated Timber ) adatti a costruire edifici di tutti i tipi, multipiano, sopraelevazioni, restauri con un alto grado di prefabbricazione. Il loro vantaggio essenziale è la stabilità dimensionale e le loro doti di rigidezza che li rendono particolarmente adatti nelle costruzioni di edifici multipiano. Per la grande dimensione degli elementi e per il sistema costruttivo, trova proficua applicazione nella realizzazione di fabbricati di media/grande dimensione (condomini, edifici pubblici) o per il terziario (capannoni, uffici). A queste si contrappongono, trasporti, stoccaggio e peso degli elementi

  • Le Verandine
  • T-House

Legnolandia dispone di macchine di ultima generazione per la lavorazione del legno, vedi il nostro video: